Cari ragazzi/e, sono il prof. Ermete FERRARO, il vostro nuovo insegnante di Geografia e Approfondimento. Spero che sarà un'esperienza positiva viaggiare con me nello spazio per conoscere meglio il territorio europeo, per cui auguro a tutti/e voi di trascorrere serenamente e produttivamente le due ore di lezione che svolgeremo insieme ogni settimana.
UNA CLASSE AMICHEVOLE
Un aspetto importante del comportamento scolastico sono le relazioni fra compagni/e, che devono essere sempre corrette, collaborative ed amichevoli. La classe è un gruppo e come tale deve agire, aiutandosi a vicenda e lavorando insieme per un obiettivo comune. Anche con gli insegnanti si chiede un comportamento corretto e rispettoso, ma questo non significa che questa relazione sia fredda e formale. Noi siamo a vostra disposizione anche per chiarire dei vostri dubbi o per ascoltarvi se non vi sentite a vostro agio per qualche motivo.
CHE COSA VI SI CHIEDE?
A ciascuno/a di voi è richiesto di seguire le lezioni in modo attento ed attivo, partecipando con domande ed osservazioni ed impegnandovi con regolarità nello studio anche a casa. Le mie spiegazioni partiranno sempre da quanto troverete nel libro di testo, ma approfondiranno alcuni aspetti e chiariranno altri. Esse utilizzeranno anche strumenti come la lavagna interattiva multimediale (LIM), video ed altri sussidi audiovisivi. In tal modo farò di tutto per rendere le lezioni interessanti, coinvolgenti e - perché no? - anche divertenti.
PROGRAMMA SVOLTO
Riepilogo concetti relativi agli aspetti fisici, politici ed economici nello studio delle regioni e degli stati.
Verifica delle competenze economiche.
Ricerca sulle scelte individuali di prodotti/ personaggi/città caratterizzanti tre Paesi assegnati e tabulazione dati come 'brainstorm'.
Considerazioni sulle tipologie nazionali (prodotti alimentari, musiche e altri prodotti tipici).
Europa: storia ed istituzioni
Unione Europea : le tappe della sua unificazione economica e politica.
Regione Iberica in generale e Spagna (parte fisica, politica ed economica). Le autonomie regionali.
Portogallo (parte fisica, politica ed economica) e approfondimento sulla lingua portoghese.