LA PAGINA DELLA SECONDA G
|
PERCORSO DIDATTICO
ITALIANO
Il primo testo di narrativa proposto alla 2^G è il celebre romanzo di Oscar Wilde, IL FANTASMA DI CANTERVILLE . La lettura e commento sono completati da approfondimenti sul genere horror-umoristico e su esempi di sceneggiatura del testo, sia teatrale (v. video della Compagnia del Carciofo), sia cinematografica (è prossima l'uscita del film "Canterville Ghost" , con Hugh Laurie ed altri (vedi locandina a fianco) >>
Il secondo testo narrativo proposto alla classe è stato un romanzo poliziesco "L'intreccio", opera di Luca Varriale. Cliccando sul titolo, potete aprire una scheda del libro, nella quale si spiega brevemente la trama e si presentano i personaggi di questo 'giallo' italiano per ragazzi.
Il terzo testo di narrativa è stato il celebre romanzo di Mark Haddon, "Lo Strano caso del cane ucciso a mezzanotte" - un non-poliziesco dietro al quale si svolge l'autobiografico racconto di un ragazzo affetto da autismo e delle sue difficili relazioni scolastiche e familiari.
Antologia
Sono stati letti ed approfonditi i seguenti testi, verificandone la comprensione (anche mediante esercitazioni alle prove nazionali INVALSI) e sollecitandone la sintesi, l'analisi testuale e lessicale e l'elaborazione personale:
RIFLESSIONE LINGUISTICA
1) Riepilogo comp. gramm.li acquisite
3) Riflessione sulla comunicazione e sulla lingua
|
STORIA
CITTADINANZA E COSTITUZIONE
|