S.S.S. I grado
|
RIPRENDE NAPULITANAMENTEDIC. 2018 > Riprende, all'interno delle attività pomeridiane offerte dalla Scuola - il progetto NAPULITANAMENTE il Corso di Lingua e Cultura Napolitana condotto dal prof. Ferraro, giunto al suo terzo anno. Venti ore di laboratorio linguistico sul lessico, la grammatica e l'ortografia del Napolitano, con un esame conclusivo ed una certificazione di competenza linguistica (Diploma 'e Lengua Napulitana.
Per informazioni sul Corso, leggere l'avviso sottostante, scrivere una e-mail ([email protected] ) o consultare il sito web della scuola ( https://www.smsvialedelleacacie.edu.it/).
UN BENVENUTO...MUSICALE14.09.2018 - L'Orchestra della scuola - formata da alunni/e delle classi seconda e terza della sezione G a indirizzo musicale - ha dato il benvenuto ai nuovi alunni delle classi prime. Preparati e diretti dai loro docenti di strumento (pianoforte, violino, violoncello e chitarra), i ragazzi dell'orchestra hanno eseguito tre brani: il solenne inno inglese Pomp and circumstances; la nota canzone di Pino Daniele Napule è... , accompagnati dal coro; la divertente canzone Supercalifragilisticespiralidoso, dal film 'Mary Poppins'. (foto E.F.)
2018-19: L'ULTIMO ANNO CON VOIposts dell'a.s. 2017-18Gianni Maddaloni: 'o Mae'22.05.2018 - E' tornato a trovarci - nell'auditorium del 'Viale delle Acacie' , Gianni Maddaloni, maestro di Judo e di vita per centinaia di ragazzi di Scampia cui ha offerto - con la sua Palestra Star Judo- un'eccezionale opportunità di formazione umana, di riscatto sociale e di affermazione della legalità. Le terze classi che - con i loro docenti - hanno partecipato al coinvolgente incontro col M° Maddaloni hanno potuto riceverne una grande lezione di vita ed hanno apprezzato in particolare la sua carica di autenticità e forza morale.
Giornata...leggendaria19.05.2018 - Gli alunni di varie classi della scuola media 'Viale delle Acacie' - guidati dalle prof.sse Moriconi e D'Orsi e dai professori di strumento della sez. G, hanno partecipato con entusiasmo e creatività alla nuova edizione de 'LA GIORNATA LEGGENDARIA'. La manifestazione, che promuove la lettura e la diffusione della cultura letteraria fra i giovani, ha visto gli alunni/e della 'Viale delle Acacie' impegnati in una sceneggiatura che evocava il genere fiabesco e che, in particolare, illustrava la fiaba di Barbablù, con accompagnamento musicale di violoncelli e chitarra suonati da alunni della II G. La scuola si è aggiudicato il secondo premio conferito dalla giuria.
Pianofortando...
"Constitution Rap"15.03.2018 - Una nuova proposta interdisciplinare per la classe III G è il "CONSTITUTION RAP" scritto dal prof. Ferraro, che sarà oggetto di una elaborazione da parte degli alunni/e e docenti di musica e strumento della sezione musicale. Il testo del 'rap' è scaricabile qui sotto.
NAPULITANAMENTE 308.01.2018 - Riprende il progetto extracurricolare di lingua e cultura napoletana curato dal prof. Ermete Ferraro. Rivolto agli alunni delle seconde e terze classi, NAPULITANAMENTE si svolgerà di martedì, dalle ore 14 alle 16, introducendo i partecipanti alla conoscenza del lessico e della grammatica del Napolitano, ma anche alla sua corretta ortografia. Largo spazio sarà lasciato alla cultura napoletana, in tutte le sua forme (brani letterari, canzoni, etc.). Al termine del corso sarà rilasciato un certificato di partecipazione e, per chi vuole, un attestato del livello conseguito, secondo gli standard europei.
Per info >> http://www.smsvialedelleacacie.it/public/file/FIRMATO_attivit%C3%A0_di_ampliamento_curricolare.pdf Per modulo d'iscrizione >> http://www.smsvialedelleacacie.it/public/file/moduli_iscrizione_201-2018/modulo_iscrizione_corso_Napulitanamente.pdf Concerto- recita di NataleMartedì 19 dicembre 2017 - sempre e nell'ambito del progetto 'Continuità' della scuola 'Viale delle Acacie', si è tenuto presso la Parrocchia di S. Gennaro al Vomero il rituale Concerto di Natale, organizzato dalla prof.ssa Toscano (musica) e dai docenti di strumento: Russo, Pascucci, Bottiglieri, Sorrentino e Bossa (pianoforte, violino, violoncello e chitarra) della sezione musicale 'G', i cui alunni/e si sono esibiti in uno spettacolo incentrato sulle tradizioni musicali natalizie. Quelli della prima classe hanno cantato in coro mentre i compagni più grandi hanno eseguito una decina di brani classici, dalla 'Nachtmusik' mozartiana a 'Quanno nascette Ninno' di A. M. de' Liguori, per poi giungere a note canzoni come 'Happy Chrismas' di Lennon-Ono, 'Jingle Bells' e 'Carol of the Bells'. L'orchestra, diretta dai professori Bossa e Sorrentino, ha riscosso un grande successo nel pubblico, composto da genitori, docenti, dalla Dirigente Scolastica prof.ssa M. C. Paisio e da Presidente e Assessori della V Municipalità di Napoli. Il concerto, quest'anno, è stato preceduto dalla riuscita esibizione teatrale di un gruppo di alunni/e, coordinati dalla prof.ssa E. E. Monetti. Il testo presentato era 'Ama e sii felice', tratto dai Dieci Comandamenti di R. Benigni.
Tombola 'NapoLatina'Martedì 19 dicembre 2017 - nell'ambito delle attività di continuità organizzate dalla S.S.S. 1° gr. Viale delle Acacie, coordinate dalla F.S. prof.ssa Maria D'Auria - si è svolta una divertente e coinvolgente iniziativa, che ha visto insieme una classe del Liceo 'G.B. Vico', alcune classi di V elementare del 38° Circolo Didattico e delle terze classi della scuola media ospitante. Guidati dai loro maestri e professori, ma anche da alcuni giovani 'tutor' liceali, tutti hanno partecipato al "LUDUS NUMERORUM', cioè ad un'originale tombola in napoletano, latino ed inglese, ideata dalla prof.ssa Colaizzo, docente del 'Vico', e realizzata anche graficamente dai suoi studenti.
Le prime a MontecorvinoDi seguito alcune foto dell'ormai tradizionale visita didattica compiuta dalle classi prime ( fra cui quelle delle sezioni G ed L ) all'agriturismo 'Le Parisien' di Montecorvino Pugliano (SA), dove i ragazzi/e sono stati impegnati nella riscoperta del mondo contadino, delle sue tradizioni e delle sue attività, restandone affascinati e divertiti. Il pranzo in comune ed un pomeriggio di animazione danzante hanno completato questa prima e coinvolgente attività esterna degli alunni/e.
Comincia l'A.S. 2017-18E' ripresa l'attività didattica l'11 settembre 2017, con un orario ridotto di 4 ore. Si è ppoi passati ad un quadro orario a 6 ore, sia pur provvisorio, mentre da lunedì 25 ottobre entrerà in vigore quello definitivo. Un augurio di buon anno scolastico è stato dato ai nuovi alunni/e ed alle loro famiglie dalla Dirigente - prof.ssa M. Clotilde Paisio - che funge da Reggente della Preside titolare, dott.ssa M. T. Stancarone. Un augurio, da parte mia, va anche alle cinque classi che mi sono state assegnate per questo 2017-18, con le quali spero di svolgere una proficua e serena attività didattica.
Gemellaggio Napoli - BergamoUn fantastico incontro-gemellaggio alla Libreria Raffaello tra due classi - la 2^G del 'Viale delle Acacie' di Napoli e la seconda media del 'Collegio S.Alessandro' di Bergamo - suggellato da un testimonial d'eccezione come lo scrittore Maurizio De Giovanni, che ha affascinato ragazzi e adulti, suscitando un interessante scambio.
LEGGI > https://ermetespeacebook.com/2017/05/01/atalanta-e-partenopeo/ermetespeacebook.com/2017/05/01/atalanta-e-partenopeo/ Corso di Napolitano all'UNITRE17.01.2017 - Dal 31 gennaio 2017 inizia il Corso di Lingua e Cultura Napolitana che il prof. Ermete Ferraro svolgerà presso la sede napoletana dell'UNITRE, in via Belvedere 113. Le lezioni si svolgeranno ogni settimana (il martedì dalle ore 11 alle 12) e riguarderanno la lingua napoletana e le sue particolarità lessicali, grammaticali ed ortografiche, ma anche la letteratura e la cultura in Napoletano. INFO > unitre.napoli@libero.it o [email protected] LEGGI > http://www.napolitoday.it/cronaca/imparare-napoletano-vomero.html 'O Prufessò in versione televisivaDal 9 dicembre 2016 e fino a febbraio 2017 , tutti i Venerdì alle ore 21,00 sarà trasmesso in diretta su Tele A (can. 18 dgt) il programma musicale "PAZZIAMMO E PARIAMMO". Ermete Ferraro vi partecipa in veste di Prufessò di Napoletano. Repliche su Tele A+ (c. 79) e TV Capital (c. 109).
Le classi del corso G ad indirizzo musicale e la sezione aggiunta di fiati e percussioni hanno eseguito il CONCERTO DI NATALE 2016 per coro e orchestra |S. Gennaro al Vomero | Martedi 20 dicembre | ore 17.30 Ma che Bellica Scuola !03.12.2016 <<In questi ultimi anni abbiamo sentito parlare continuamente della “Buona Scuola”, l’autocelebrativa etichetta che il governo Renzi ha voluto apporre sulla sua riforma dell’istruzione in Italia. Ovviamente non tutti fra i docenti e gli stessi dirigenti scolastici hanno condiviso questa enfatica definizione e, soprattutto, una volta passata la sbronza delle slide e della propaganda, tale ‘rivoluzione’ educativa sta ormai mostrando i propri limiti....>> CONTINUA A LEGGERE
Intervista al "prof. di Napoletano"L’INTERVISTA / Il professor Ermete Ferraro: “Insegno napoletano ai miei allievi delle medie perché non perdano l’identità”.
<< Ermete Ferraro è un professore di lettere alla scuola media Viale delle Acacie, al Vomero. Lo abbiamo cercato perché promotore da tre anni di un’iniziativa in difesa di uno dei baluardi della nostra identità: la lingua napoletana...>> CONTINUA A LEGGERE SU 'IDENTITA' INSORGENTI' L'ARTICOLO DI T. APICELLA Un'impronta digitale sulla scuola ?11.11.2016 - Ho pubblicato sul mio blog e su AgoràVox Italia un articolo in cui analizzo criticamente il Piano Nazionale Scuola Digitale del MIUR , a livello educativo, sociale e del rischio per la salute causato dalla moltiplicazione di fonti d'inquinamento elettromagnetico. Per leggere l'articolo >> http://www.agoravox.it/Un-impronta-digitale-sulla-scuola.html
Le prime all'Agriturismo20.10.2016 - Tutte le prime classi - accompagnati dai rispettivi docenti - hanno svolto una visita a Montecorvino Pugliano (SA), dove - come ormai tradizionale - hanno visitato la fattoria didattica annessa all'azienda agrituristica "Le Parisien". Qui, guidati dalle animatrici, gli alunni/e si sono esercitati/e nei vecchi mestieri della civiltà contadina (trebbiatura, lavatura a mano dei panni, raccolta e trasporto dell'acqua dai pozzi, pigiatura dell'uva, macinatura di granturco e del caffè, preparazione del pane, lavori di fabbro e di arrotino etc.). Dopo il pranzo, balli di gruppo ed un assaggio di pizza per tutti.
Scuola-Famiglie27.09.2016 - Martedì 4 ottobre, dalle ore 15 alle 16, si svolgerà il primo incontro dei genitori degli alunni/e della scuola con i docenti dei loro figli/e. In quella stessa occasione, dalle 16 alle 17, si procederà anche all'assemblea dei genitori presenti ed all'elezione dei rappresentanti degli stessi nei singoli consigli di classe.
Orario completo26.09.2016 - Da oggi entra in vigore l'orario scolastico completo, anche se non ancora definitivo. Dal lunedì al venerdì le lezioni iniziano alle ore 8,00 e terminano alle ore 14,00. Per la sezione musicale l'orario dipende invece dalle ore aggiuntive di 'strumento' e dagli incontri di 'orchestra' che saranno stabiliti. Per consultare l'orario-cattedra del prof. Ferraro vai alla pagina CHI SONO Statistiche SitoQuesto sito scolastico ha ricevuto circa 200 visite in una singola giornata (il 5 settembre, 193 invece l'8 ottobre) e si attesta su ottimi livelli. Grazie ai ragazzi/e ed alle loro famiglie per l'attenzione prestata! Invito comunque alunni/e e genitori a frequentare spesso il sito, visitando le pagine della rispettive classi, dove troveranno anche il loro percorso didattico aggiornato.
La scuola riprende !ARTICOLI DEL 2016 (DIC./GIU.)Concerto di fine d'annoConsegnati i Diplomi di Napoletano31.05.2016 - La Dirigente della SMS "Viale delle Acacie", dr.ssa M. T. Stancarone (foto), ha consegnato gli attestati relativi al Corso di Napoletano ai 12 alunni/e che hanno positivamente concluso il percorso didattico. In base all'esame finale, il D.E.L.N. (Diploma 'e Lengua Napulitana) è stato rilasciato per i livelli A1 e A2 del C.E.F.R.> VAI ALLA PAGINA DI 'NAPULITANAMENTE'
Judo per sgambettare la camorra05.05.2016 - Ancora ospite della scuola media 'Viale delle Acacie' il Maestro Judoka Gianni Maddaloni, autore del libro e protagonista e docu-film RAI 'L'oro di Scampia'. L'atleta, animatore di un centro sportivo centrato sullo Judo, combatte da anni il degrado di Scampia e si batte per prevenirne gli effetti sui ragazzi del quartiere. Le classi terze hanno ascoltato con grande attenzione il messaggio di Gianni Maddaloni ed applaudito la sua iniziativa e l'attività del suo Star Judo Club.
Roberto Bratti di nuovo tra noi04.05.2016 - Il noto scrittore Roberto Bratti, autore di "Bulli con un click", è tornato alla scuola media 'Viale delle Acacie' per incontrare gli alunni/e della 3^G, che avevano letto il suo romanzo con grande interesse. Il Prof. Ferraro ha sollecitato quest'incontro sia per far loro vivere un'esperienza di confronto con l'autore di un libro, sia per ribadire l'importanza ed attualità del tema del Cyberbullismo e delle iniziative di prevenzione nella scuola di tale fenomeno.
Svolti esami finali per il D.E.L.N.14.04.2016 - Giovedì 14 aprile, dalle 14 alle 16, si sono svolti gli esami finali per conseguire il D.E.L.N. (Diploma 'e Lengua Napulitana). Le due prove, scritta ed orale, concludono il Corso di Lingua e Cultura Napoletana, tenuto dal prof. Ferraro nelle nove settimane precedenti - per un totale di 18 ore. Agli alunni/e che hanno svolto l'esame sarà attribuito un livello di competenza linguistica fondato sugli standard internazionali (A1 - A2 - B1) e consegnato un diploma. LEGGI STANDARD
Riprende il Corso di Napoletano05.01.2016 <<Il progetto Napulitanamente – il cui promotore ed animatore è il prof. Ermete Ferraro - fa parte dell’offerta formativa extracurricolare varata per quest’anno scolastico dalla Scuola Secondaria Statale di I grado“Viale delle Acacie” di Napoli, ed è al suo secondo anno di attività.La durata del Corso è di 18 ore (9 incontri di 2 ore ciascuno, in orario pomeridiano) e si rivolge sia a chi abbia già frequentato lo scorso anno, sia ad altri alunni/e di seconda e terza mediache siano interessati/e. Scopo del Corso èfar conoscere meglio la lingua napoletana, per cui sarà un laboratorio di approfondimento del vocabolario, dell’ortografia...> CONTINUA A LEGGERE SU ORIZZONTE SCUOLA.IT - VESUVIO LIVE.IT - NAPOLI TODAY - GRANDE NAPOLI - SCRIVO NAPOLI - ADNKRONOS - LA TECNICA DELLA SCUOLA -
|
COLLEGAMENTIULTIMO POST DI ARGOMENTO EDUCATIVO > 05.01.2018
NON FATE I 'BONUS', SE POTETE |