Archivio 2^ G (2011-12)
La G fa spettacoloFoto: gli allievi/e della G sul palco (EF)
Mercoledì 9 maggio - dalle ore 11,30 alle 12,45 - nell'auditorium della Scuola, si è tenuto il consueto spettacolo musicale degli allievi/e della sez. G, preparati e diretti dalla loro docente, la prof.ssa Concetta Loprete. Questa manifestazione, nell'ambito della settimana della musica promossa dal MIUR, ha sintetizzato il lavoro svolto dalle tre classi per approfondire la nostra tradizione musicale. Lo spettacolo - ad eccezione d'una introduzione 'rap' (School Rock, di Incorvaia e Moriggi) - è stato dedicato alla canzone napoletana classica e moderna ('O sole mio, Dduje Paravise, Simme 'e Napule paisà, Caruso, 'A città 'e Pullecenella...), con ottime esecuzioni corali. Gli allievi/e hanno cantato anche "Mamma", in occasione della prossima festa a lei dedicata, e sono state declamate anche poesie, fra cui alcune scritte dal nostro collaboratore scolastico Gennaro. L'esibizione canora - accuratamente coordinata dalla prof.ssa Loprete - è stata molto apprezzata dai genitori presenti, ed in particolare dalle mamme, commosse dall'omaggio dei loro ragazzi/e e dalla loro bravura. Post di Italiano (2011-12)I.1. Daniel Pennac: "Abbaiare stanca"(Foto: copertina del libro "Abbaiare stanca" di Daniel Pennac)
Se vi è piaciuto il brano che abbiamo letto insieme ven.16/9, potreste ora approfondire chi è lo scrittore francese che ne è l'autore e dare un'occhiata ai libri che ha scritto. Basta andare sulla pagina di Wikipedia a lui dedicata (APRI), o anche visitare il sito che riporta buona parte dei libri di D. Pennac, a partire dal romanzo "Abbaiare stanca" (APRI), da cui è tratto il brano che vi ho assegnato. Buona lettura! I.2. Roald Dahl: "La fabbrica di cioccolato"Tra le letture antologiche sul primo volume c'era una scheda relativa ai personaggi del noto romanzo di Roald Dahl "La fabbrica di cioccolato". Per rinfrescare la trama del libro - da cui è stato tratto un popolare film - potete cliccare QUI. Per leggere una scheda sulla vita e le opere di Roald Dahl, invece, cliccate QUI. Su questo straordinario libro e sul suo simbolismo potete anche leggere un articolo pubblicato sul mio blog.(LEGGI).
L.3 . E. E. Schmitt: "M. Ibrahim e i fiori del Corano"Una delle prime letture tratte dal II volume dell'antologia è stato un breve brano di E:I: Schmitt. Vi si parla di un anziano commerciante al quale il ragazzo protagonista - Mosé (Momo) - confida i suoi problemi. Dal saggio M. Ibrahim egli riceverà una ricetta infallibile per sentirsi felice: sorridere sempre e per primo... Da questo bel libro, di cui vi indico un rapido riassunto , è stato tratto un film molto bello. Basta cliccare QUI per aprire il video con il trailer.
L.4. S. Scoppettone: "Capelli viola"Non è mai facile essere ragazzi/e e l'adolescenza è piena di problemi e conflitti... Lo abbiamo scoperto leggendo qualche pagine tratta da "Capelli viola" di Sandra Scoppettone. Per chi fosse interessato a leggere come finisce la storia di Billie, la ribelle ragazza dai capelli viola, è possibile aprire la SCHEDA che vi propongo sul romanzo.
L4. G. Orwell: "La Fattoria degli Animali"Questa copertina della versione inglese de "LA FATTORIA DEGLI ANIMALI" - il noto romanzo di George Orwell - è un'evidente caricatura della Rivoluzione Russa, di cui richiama i simboli ed imita la scrittura cirillica. Troverete una scheda sul romanzo cliccando QUI e, alcune scene dal film omomimo. (APRI il video).
Una L.I.M. per la 2^GDal mese di Aprile 2012, la 2^G ha a disposizione un nuovo importante sussidio: la L.I.M. (lavagna interattiva multimediale). Schemi, mappe concettuali, esercizi, ma anche documentari e filmati potranno essere così visionati in aula, rendendo la didattica più semplice e piacevole. (foto: una LIM utilizzata durante la lezione).
|
Post di Sto-Geo-C&C (2011-12)S.1. La giornata di un Monaco(foto: monaci nel refettorio)
Se parlando della vita monastica nel medioevo vi è venuta la curiosità di capire meglio come si svolgeva la giornata ordinaria di un frate o di una suora, questo sussidio didattico potrà darvi una risposta abbastanza precisa. Per sfogliarlo basta cliccare QUI. Per degli intenditori di musica come voi ho anche un VIDEO che vi farà avvertire la mistica atmosfera del monastero e le sonorità del canto gregoriano. S.2. Eresie e Scomunica(foto: stemma dell'ordine degli Umiliati)
Per capire meglio le eresie medievali e la differenza, ad esempio, tra Valdesi e Càtari, potete leggere questo breve documento (APRI). Se volete saperne di più anche su un altro ordine ereticale, gli "Umiliati", leggi invece QUI. S.3. Araldica(foto: uno scudo araldico)
Per entrare meglio nello spirito del medioevo e per coglierne anche un aspetto "decorativo" e simbolico, ho introdotto il tema dell'araldica e delle sue regole. La creazione di tanti "scudi" personalizzati degli alunni/e della classe è un progetto da seguire, che richiede però alcune nozioni di base. Se cliccate QUI potete leggere un articolo su Wikipedia, così da documentarvi un po'. S.4. Le Signorie rinascimentaliAbbiamo visto insieme la trasformazione dei Comuni medievali in signorie prima e in principati poi. Le ricche e fastose corti del Rinascimento possono essere scoperte anche attraverso la pittura di quel periodo e le altre forme artistiche che lo hanno reso l'età più splendida ed originale della storia italiana. Per offrirvi una sintesi, anche visiva, del periodo, ecco un breve VIDEO da guardare, tratto da YouTube.
G.2. L'Irlanda e la sua particolare lingua...Abbiamo studiato recentemente, tra gli altri Stati del nord Europa, anche l'Irlanda o Eire. Alla sua caratteristica natura, ai suoi verdi paesaggi ed alle sue caratteristiche città si aggiunge anche una lingua antica quanto caratteristica, il GAELICO. Per fare un po' conoscenza con quest'antichissima espressione delle popolazioni celtiche, potete cliccare sull'immagine per aprire il VIDEO che vi farà passare pochi minuti in Irlanda. Buon viaggio,ragazzi! ovvero: <<Turas go maith, guys !>>
G.1. Clima o Tempo ?(Foto: una "termografia" dell'Europa) <<Tempo meteorologico" e "clima" sono termini che nel linguaggio comune vengono spesso usati erroneamente come sinonimi; dal punto di vista strettamente scientifico invece i loro significati sono distinti. Quando si parla di "clima" ci si riferisce alle condizioni ambientali che persistono in una zona per periodi lunghi almeno qualche decina di anni (da minimo 30 anni a migliaia di anni) .....>> Se vuoi continuare a leggere questa voce di Wikipedia, clicca QUI
|