In effetti, insegno nella 2^ e 3^ G da meno di tre mesi, ma credo che sia comunque opportuno cominciare a chiederci che cosa va bene e che cosa, invece, va migliorato. Abbiamo già iniziato in seconda a guardarci in faccia - mediante uno scambio diretto chiamato 'circle time' - ed avrò questo confronto anche con voi di terza nei prossimi giorni. Lo so: è sempre difficile adattarsi ad un modo nuovo di studiare e sono consapevole che vi ci vuole ancora un po' di tempo. Però dobbiamo fare in modo che questo confronto - con voi e con i vostri genitori - porti dei risultati reali e positivi, migliorando la 'sintonia' tra me e voi ragazzi/e.
Uno dei problemi che sono già emersi è quello di una cerca caoticità con cui spesso tendete ad esprimervi durante le lezioni, sovrapponendovi con la voce, non ascoltandovi abbastanza l'uno con l'altro e, talvolta, manifestando una limitata tolleranza per le idee altrui. Sono aspetti che, a poco a poco, bisogna superare, se vogliamo coltivare un vero dialogo e riuscire a cooperare come un vero gruppo. Un altro problema è quello della partecipazione attiva ad ogni lezione, evitando ogni forma di passività, distrazione o interesse limitato solo ai cosiddetti 'compiti'. L'esuberanza di alcuni, forse, può aver scoraggiato l'intervento di altri e, in ogni caso, resta di solito il timore di dire cose sbagliate o non appropriate. Eppure vi ho detto chiaramente come la penso in proposito. Intervenire nel corso della lezione è sempre un fatto positivo, anche se lo si fa solo per chiedere chiarimenti o esprimere dubbi. L'importante è farlo nel modo e nel momento giusto, mantenendo aperta la comunicazione con l'intera classe e non solo con l'insegnante.
Un altro aspetto sul quale lavorare ancora è l'interesse per alcune discipline, come la geografia, confinata all'ultimo posto dal sondaggio precedente. Proverò ad utilizzare qualche sussidio audiovisivo e a richiedere, se possibile, l'uso della lavagna interattiva (LIM) per rendere più vivace e diretta l'esperienza geografica. Allo stesso tempo, però, mi aspetto che ad una materia così importante dedichiate un po' più di tempo e di attenzione, migliorando soprattutto la vostra conoscenza dei concetti di base e della terminologia specifica.
Un altro punto delicato è il sito web scolastico. Il mio bilancio di questi tre mesi circa è del tutto positivo e i contatti registrati dimostrano un vostro interesse effettivo per gli argomenti trattati e per lo strumento in sé. E' arrivato però il momento di farlo diventare qualcosa di più condiviso, che veda anche voi ragazzi/e protagonisti della scelta degli articoli e, possibilmente, della loro stesura. Ecco perché ho deciso di farmi affiancare da un gruppo redazionale, formato da 3 alunni/e di seconda e altrettanti di terza, in modo da rendere il sito più vostro e meno una mia proposta dall'esterno.
Ci sarebbbero tante altre cose da dire e su cui riflettere, ma preferisco chiudere qui e lasciare a ciascuno/a di voi lo spazio per esprimersi direttamente e per fare un bilancio personale e collettivo di questo trimestre. Vorrà dire che appenderemo all'albero di Natale quello che voi vi augurate per il prossimo periodo, cercando di realizzarlo insieme e nel modo migliore.